Servizi
Psicoterapia e Psicologia
Supporto psicologico e Psicoterapia
per adulti e bambini
Consulenze genitoriali
e Parent Training
Psicologia perinatale
La consulenza psicologica è un processo volto alla individuazione, definizione e soluzione di problemi specifici e circoscritti in ambito psicologico.
Etimologicamente “consulenza” significa richiedere un consiglio, un parere da parte di una persona esperta; nel nostro caso un esperto in ambito psicologico, che quindi sarà uno psicologo o uno psicoterapeuta.
Nel primo colloquio si raccoglie la domanda e la storia del paziente, si pianifica insieme il percorso da intraprendere sulla base dei dati emersi, in modo da poter predisporre una consulenza psicologica efficace che consenta così di per poter giungere in tempi brevi ad una soluzione mirata e positiva del problema.
La consulenza psicologica pur essendo un percorso dai tempi brevi, tempi decisamente ridotti rispetto a quelli normalmente affrontati in percorsi di psicoterapia, necessita comunque di un’attenzione e di un’accuratezza nella presa in carico che raramente si esaurisce in un singolo colloquio. Chi richiede una consulenza deve quindi prevedere di avviarsi in un percorso che, pur dai tempi ridotti, richiederà comunque un numero di sedute sufficienti a fare prima una valutazione e poi un intervento di consulenza efficace e professionale.
La psicoterapia è un percorso che aiuta chiunque stia attraversando una fase critica o/e di sofferenza psicologica a migliorare progressivamente la capacità di gestione delle situazioni difficili, riducendo il disagio emotivo e favorendo l’espressione delle potenzialità dell’individuo.
Lo psicoterapeuta fornisce appoggio e supporto attraverso la relazione, mostrando al cliente in che modo i suoi problemi ostacolino la sua consapevolezza e il suo funzionamento. Questo approccio crede nel valore della relazione, nel rispetto per la creatività individuale e nel riconoscimento del valore dell’unicità di ciascun essere umano.
Il Centro Percorsi si avvale di Psicologhe e Psicoterapeute che lavorano in diversi ambiti, che possono essere così riassunti:
- supporto psicologico e psicoterapia dell’età evolutiva
- supporto psicologico e psicoterapia di coppia
- supporto psicologico e psicoterapia individuale per adulti
- psicoterapia di gruppo
- consulenze genitoriali
- mediazione familiare
- consulenze di psicologia perinatale: consulenze ai genitori e futuri genitori su vari ambiti che riguardano la gravidanza, il post parto e i primi anni di vita dei bambini (allattamento, sonno, avviamento alla genitorialità, emozioni di bambini e genitori).
- supervisione alle insegnanti ed educatori
- consulenze sessuologiche
La loro esperienza clinica di lavoro con i minori li porta ad avere stretti contatti con i servizi territoriali e in particolare con le scuole, sia attraverso confronti sui casi sia in ambito formativo/informativo; in particolare il loro lavoro al Centro Percorsi si radica nell’ottica del “lavoro di rete”, all’interno di un’equipe multidisciplinare che garantisce al paziente una presa in carico globale.